SCARICA LOCANDINAVIVI LA SALUTE CON STILE… CON I DIETISTI ANDID, professionisti della salute! 16 / 23 OTTOBRE 2016 LA SETTIMANA DEL DIETISTA A LECCE

COMUNICATO STAMPA

 

 

REPORT SETTIMANA DEL DIETISTA LECCE

VIVI LA SALUTE CON STILE … con i Dietisti ANDID, professionisti della salute!

     Questo lo slogan che ha movimentato la città di Lecce per un’intera settimana, da domenica 16 a domenica 23 ottobre, quando si è conclusa con successo la 3° edizione de “La settimana del dietista”,  dopo un’intera settimana di iniziative tutte incentrate su Buona Alimentazione e Sport.

Le dietiste autrici del progetto,  Marina Coluccia, Pina Pacella e Roberta Tundo, hanno voluto concludere la settimana sempre col buon cibo e … in movimento!

Domenica 23 ottobre, oltre a Lecce, i dietisti ANDID salentini hanno coinvolto anche le due città di Galatina e Cutrofiano. Infatti, dieci intrepidi ciclisti guidati dallo sportivo Marco Taurino hanno percorso 35 km dalla città barocca, facendo tappa a Galatina, dove, in Piazza San Pietro, hanno incontrato un gruppo di walkers e tutti insieme, in bici e a piedi camminando con i bastoncini del Nordic Walking guidati dall’istruttrice Laura De Rinaldis hanno percorso l’ultimo tratto raggiungendo la Biosteria “Piccapane” a Cutrofiano..  Alla Biosteria, i 35 partecipanti hanno potuto apprezzare il gustoso menù composto da un piatto di pasta (grano “Senatore Cappelli”) con crema di zucca e un tris di legumi (Formaggella di lupini, Hummus di ceci, Brasato di fave)

Per tutta la settimana è stato allestito un gazebo in piazza Sant’Oronzo a Lecce e, tutti i giorni, dalle 10,00 alle 18,00, le tre autrici del progetto, alternandosi con le colleghe Jenny Casaluci, Maria Grazia Congedo, Elvy Mellone, Irene Stefanelli, hanno fornito il loro contributo professionale, mediante corrette informazioni alla popolazione sulla sana alimentazione,  promuovendo uno stile di vita salutare… Per favorire l’empowerment del cittadino è stato creata una scheda dal titolo: “BATTI IL 5! E lancia la tua idea per promuovere uno stile di vita salutare..” ; su questa scheda sono stati elencati tutti i riferimenti al n. 5, come ad esempio 5 al max. sono gli ingredienti in etichetta, perché un cibo sia migliore, 5 porzioni di frutta e verdura nei 5 colori del benessere, 5 è l’amicizia ecc.. E così,  tutti i cittadini che hanno visitato il gazebo durante la settimana (oltre 200 tra adulti e bambini) sono stati coinvolti in prima persona a “lanciare” la propria idea per promuovere uno stile di vita salutare, scrivendo la loro proposta sul quaderno delle idee (n.95 idee).

Lo sport è stato reso fruibile a tutti: tutti i giorni infatti, sia al mattino che nel pomeriggio le persone hanno potuto prenotare al gazebo una prova gratuita di Nordic Walking, disciplina sportiva adatta a tutti, con l’istruttrice Laura De Rinaldis. N. 60 persone in tutta la settimana hanno provato questa nuova disciplina, con una media di 8-9 persone al giorno. A queste, si aggiungono i cento professionisti iscritti al Congresso nazionale di venerdi 21 ottobre che hanno partecipato alla Camminata della Salute prevista durante il congresso e che è stata effettuata sempre alla Villa Comunale; per questo evento c’erano tre istruttori di Nordic Walking.

La Provincia di Lecce ha sostenuto notevolmente l’iniziativa, visto l’alto valore scientifico e sociale della stessa ed ha offerto gratuitamente la Sala Stampa di Palazzo Adorno dove sono stati tenuti i tre Seminari gratuiti previsti nella settimana. Nelle giornate del 18 e 19 ottobre si sono tenuti due Seminari su “Evidenze e falsi miti” su alcuni alimenti come  legumi,  olio EVO,  grano “Senatore Cappelli”,  verdure a cura di Marina Coluccia, Pina Pacella e Roberta Tundo. N.80 in totale i partecipanti delle due serate (n.50 e n.30).

In entrambi i Seminari è intervenuta anche Marta Lisi, titolare insieme ai fratelli Consiglia e Vito della Società agricola Merico Maria Rosa di Miggiano, presidio Slow Food, che ha sostenuto con un contributo l’intera iniziativa de “La settimana del dietista”.

Il terzo Seminario, tenutosi sempre a Palazzo Adorno sabato 22 ottobre su “Sport e diabete”, ha visto protagonisti due sportivi, Monica Priore, nuotatrice conosciuta dalle cronache nazionali per le sue imprese sportive, autrice del libro “Il mio mare ha l’acqua dolce” e Marco Taurino, ciclista, Presidente dell’Associazione “In giro col diabete”; entrambi affetti da diabete di tipo I. Il diabetologo dott. Aldo Deolo, insieme alle dietiste Marina Coluccia e Roberta Tundo, ha presentato i due sportivi agli oltre 60 partecipanti al Seminario. Degustazione finale delle Pepite ai fichi dello Chef pasticciere Giovanni Venneri

Il  notevole successo dell’iniziativa è stato ottenuto grazie alla collaborazione con le colleghe e con i partners dell’iniziativa, ma anche grazie al sostegno di molti, come quello del presidente regionale Usacli dr. Luigi De Donno che  ha offerto gratuitamente il gazebo per tutta la settimana, della Provincia di Lecce e non ultimo quello delle Aziende partecipanti.

Ancora una volta il lavoro di squadra si è dimostrato vincente!